Convocazione Assemblea Ordinaria 2017
A norma dell’art.19 dello statuto dell’A.N.P.d’.I. è convocata l’Assemblea Ordinaria dei soci della Sezione “ Walter Facchinetti “ presso la sala riunioni dell’ Hotel Savoia, via del Pilastro n 2 - Bologna, in prima convocazione alle ore 06.00 di Sabato 4 Febbraio 2017, mancando il numero di presenti richiesto dallo statuto, la seconda convocazione della Assemblea avrà luogo presso la medesima sede alle ore 09.30 di Domenica 5 Febbraio 2017, con il seguente O.d.G.
Ordine del giorno
1°. Relazione Morale del Presidente sull’attività Associativa del 2016;
2°. Relazione del Direttore Tecnico sull’attività del 2016;
3°. Relazione amministrativa dell’Economo sull’attività finanziaria del 2016;
4°. Varie eventuali.
Bologna 10/01/2017
Massimo Buratti
A Tutti i soci
Come previsto dallo statuto, viene convocata ad inizio anno l’assemblea di Sezione, quest’anno non è Elettiva, ma comunque sempre importante, sarà un momento per esaminare quanto fatto nello scorso anno dal direttivo eletto nel 2016 e dai suoi collaboratori , parecchie cose sono state fatte, infatti oltre ai classici corsi di Paracadutismo si sono svolte altre attività per i soci.
Per tutte queste attività dobbiamo ringraziare oltre i soliti “storici” i nuovi inserimenti, che hanno contribuito a dare continuità a tutti gli impegni così gravosi ma determinanti per la vitalità e visibilità della nostra Sezione, come sempre gli Istruttori e coadiutori che hanno portato a termine le attività tecniche e particolarmente a chi ha gestito la serata sociale del mercoledì, va il mio personale ringraziamento e quello di tutta la Sezione.
Quanto detto è ormai il passato, per il futuro bisogna continuare e se possibile migliorare con iniziative che invitiamo i soci a proporre se supportate da disponibilità ad attuarle. Vorrei doverosamente ricordare che tutti i soci possono farsi avanti per contribuire alla vita associativa con incarichi specifici in modo da distribuire gli sforzi !
Per quanto esposto capirete che è necessaria una vostra presenza per sostenere chi dovrà gestire le attività della Sezione per vostro mandato.
L’assemblea sarà anche l’occasione per ritrovarsi con gli amici , tenetevi quindi liberi da impegni per essere PRESENTI !!! .
A termine della Assemblea farà seguito presso gli accoglienti locali del Ristorante Garganelli all’interno dell’Hotel Savoia , il classico pranzo con specialità locali e intrattenimento musicale Ballabile !!.
Il Presidente. Par. Massimo Buratti
FOLGORE !!! NEMBO!!! MAISTRAC!!!
Per informazioni e per prenotazione Pranzo , il prima possibile : Lunedì e mercoledì dalle 15.30 alle 17.30, allo 051-581182, oppure in orari di ufficio dal lunedì al venerdì 051-871690 o 33576.91.113
 45°anniversario della sciagura della Meloria (Li)
Domenica 20 Novembre scorso In occasione del 45°anniversario della sciagura della Meloria (Li) (09/11/1971), si è svolta una cerimonia, presso il locale Cimitero, per la posa di una stele voluta e organizzata dalla famiglia Benericetti erede del Cap. Magg. Par. Maurizio Benericetti perito nella disgrazia, dove ricordiamo perirono nell’ inabissamento del C130 “Gesso 4”, quarantasei paracadutisti italiani sei membri dell’equipaggio Inglese e successivamente un paracadutista sabotatore.
La Nostra Sezione era presente con il Labaro e una qualificata partecipazione, in quanto il Paracadutista Benericetti è nostro Socio ad ” honorem ”, La cerimonia dedicata anche tutti i Paracadutisti caduti nelle varie situazioni, e riuscita ottimamente grazie al supporto dell’Amministrazione comunale e il determinante aiuto di un gruppo di Paracadutisti militari in congedo di Modigliana delle loro Mogli e della Sesta Grifi , ottima la partecipazione di paracadutisti e di vari labari della nostra Zona e anche da fuori , grazie al gruppo Sesta Grifi.
I discorsi che hanno completato la cerimonia dello scoprimento della lapide posta all’interno della volta centrale del cimitero, sono stati toccanti per ricordi personali , sia del Sindaco , del consigliere di Zona e del fratello.
Al termine la maggior parte dei presenti si sono recati alla Casa del Trebbio, struttura ricettiva posta in cima al monte omonimo, dotata di tutti i confort camerate riscaldate, bagni e sala per pranzo conviviale con ottime portate preparate con cura dalle Signore dei Paracadutisti e alla fine complici alcuni componenti della “Banda Congedati Folgore” e Alpini Paracadutisti (e forse l’ottimo vino! e grappa ! ) sono stati intonati i nostri canti alcuni dei quali come sappiamo anche toccanti e poi …. prima durante e dopo,
Tanti !! Folgore !! e Maistrac !!
Par. Massimo Buratti
Cerimonia in ricordo dei Defunti

Domenica 13 Novembre in mattinata, la Sezione ANPDI di Bologna
ha organizzato una Cerimonia in ricordo di tutti i Defunti, presso
la chiesa di San Michele in Bosco a Bologna , dove è stata officiata
la Santa Messa, alla quale hanno partecipato oltre ai Labari dei
“Fanti dell’Aria” e della Sezione di Bologna, le Bandiere dell’Ass.
Carabinieri di San Giovanni in Persiceto e di Crevalcore con i relativi
Presidenti e soci, al termine sono state lette le preghiere dei
Carabinieri e dei Paracadutisti cementando così i già ottimi rapporti
esistenti.
Le belle parole di Padre Lino e il ricordo dei defunti sono state
apprezzate come apprezzata l’esecuzione del silenzio e
di brani Sacri dal Professore Matteo De Angelis alla Tromba,
il quale ha eseguito all’esterno anche musichePatriottiche, cantate da tutti i partecipanti terminando con l’inno D’ ITALIA, rafforzando
così il significato della Cerimonia.
Dopo la Cerimonia presso l’ Hotel SAVOIA si è svolto il pranzo
al Ristorante “Garganelli“ con varie comunicazioni ai soci
e in particolare l’ intitolazione del attuale Corso di Paracadutismo
al nostro socio Carabiniere Paracadutista del Tuscania
Fausto Poluzzi recentemente scomparso, alla presenza della
moglie e della nipote.
Al temine dell’ottimo pranzo Torta Dedicata con logo e tanti
“Brindisi” al grido di
FOLGORE !!!.
Par. Massimo Buratti

Serata sociale durante la quale sono stati raccolti i fondi che la Sezione Anpd'I di Bologna verserà come contributo a favore dei terremotati 2016.
ATTENZIONE AVVISO IMPORTANTISSIMO
Comunicato di Rettifica :
In relazione al testo dei servizi giornalistici dell'evento del 23.07.2016 a Bagnarola di Budrio, si segnala, a rettifica di quanto scritto o comunicato nei filmati, che in tale occasione non era presente alcun personale "veterano" già appartenente ai Reparti dei Paracadutisti dell'Esercito Italiano né autorizzato, dall'Associazione Nazionale Paracadutisti d'Italia - Sezione di Bologna, all'uso di uniforme e relativi segni distintivi.
Per doverosa e seria precisazione.
Associazione Nazionale Paracadutisti D' Italia
Il Presidente della Sezione di Bologna
Paracadutista - Massimo Buratti.
Il 2 Giugno 2016 è stata celebrata la festa della Repubblica a Ravarino. Dopo una sfilata di automezzi d'epoca è stato inaugurato dalle autorità con una cospicua presenza di paracadutisti di diverse sezioni un cippo per ricordare l'operazione Herring e i suoi eroici caduti. La giornata si è conclusa con il lancio di paracadutisti, tra i quali diversi nostri soci
 Cari Soci,
la nostra sezione sarà particolarmente occupata il prossimo fine settimana. Per cui vorrei richiamare la vostra attenzione su diversi eventi durante i quali sarebbe importante fare sentire la propria presenza . Essendo molti eventi concomitanti bisognerà coordinarsi attraverso la segreteria per vedere di riuscire a redistribuirsi sui vari eventi
|