Corso A.f.f. PDF Stampa E-mail

La disciplina del paracadutismo ha raggiunto un buon livello di sicurezza, grazie all’evoluzione delle tecnologie, dei materiali, delle stesse modalità di svolgimento dell’attività sportiva. Ciò non toglie che rimanga uno sport estremo, in cui concentrazione, autocontrollo e volontà di chi lo pratica incidono notevolmente sul corretto svolgimento del lancio. Per questo motivo prima di iniziare il corso gli istruttori cercheranno di capire le vostre motivazioni e di farvi riflettere su tutti gli aspetti legati a questa disciplina: emozioni uniche, ma anche lucidità costante e presenza vigile in ogni fase.

corso aff 1Il corso “accelerato” di paracadutismo è il metodo di insegnamento più avanzato attualmente in pratica: dopo 6 ore di teoria, l’allievo viene portato direttamente in caduta libera con una progressione di 7 livelli di apprendimento in cui viene assistito da due istruttori per i primi 3 livelli, da un solo istruttore dal 4° al 7° livello.
Il lancio viene effettuato da un’altezza di 4.300 metri. Il paracadute dovrà essere aperto dall’allievo, sin dal primo livello, alla quota prestabilita.
Nei primi lanci l’allievo sarà attrezzato con radio ricevente per essere guidato anche nella discesa a paracadute aperto dal proprio istruttore.

corso aff 2Tutti i lanci prevedono la documentazione video, effettuata da un paracadutista che riprende gli esercizi svolti dall’allievo grazie ad una telecamera posta sul casco.
Al termine di questo processo l’allievo sarà autonomo, in grado di gestire il proprio corpo in caduta libera - eseguendo esercizi, figure ed evoluzioni apprese - sarà capace di aprire il paracadute alla quota prestabilita e di guidarlo fino a terra in piena sicurezza per sè e per gli altri.

La licenza di paracadutista viene rilasciata dal Ministero dei Trasporti e della Navigazione - Ente Nazionale Aviazione Civile- dopo il superamento di un esame teorico.
Prima di iniziare il corso è obbligatorio dotarsi di assicurazione specifica ed effettuare la visita medica non agonistica: il centro di paracadutismo cui vi rivolgerete saprà indirizzarvi o provvedere in vostra vece.
Sia l’assicurazione che la visita medica sono obbligatorie per tutti i paracadutisti: l’assicurazione viene rinnovata annualmente, la visita medica ogni due anni fino al compimento dei 40 anni di età, quindi annualmente.

Il costo del corso è di 1.300€

Per qualsiasi dubbio e/o ulteriore chiarimento puoi contattare Massimo Fiorini, istruttore ministeriale senior: cell.338.8428641 e-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.